Le recensioni sono essenziali per la SEO? - Eautomotive Milano - Consulenti in automotive

Le recensioni sono essenziali per la SEO?

Parliamo molto di strategie di parole chiave nel marketing digitale, ma poi non sappiamo se le recensioni sono essenziali per la Seo.

Quanto pesa la recensione?

Nella SEO in particolare, ci concentriamo sull’assicurarci di utilizzare il nome della nostra attività, i nostri prodotti e servizi e le posizioni geografiche che serviamo sul nostro sito web. Questo è un buon contenuto per il lettore e per i motori di ricerca: Google e altri hanno bisogno di sapere CHI vuoi che venga sul tuo sito.

C’è un giocatore importante nel blocco SEO per le attività commerciali locali, nascosto in un semplice sito sulla tua pagina Google My Business:

le recensioni dei clienti.

Le recensioni non sono solo per il prossimo potenziale cliente per ottenere un impulso sull’attività o per il cliente corrente che elogia o critica la propria esperienza: alimentano gli algoritmi di ricerca locale di Google con le informazioni necessarie per comprendere correttamente la tua attività e il traffico diretto.

Cominciamo con lo screenshot della schermata qui sotto. Questa è una ricerca del “miglior cambio d’olio a Boston” (per evitare ricerche locali in Lombardia).

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Non è una novità, sappiamo tutti che non stiamo facendo “il meglio che potremmo” nel marketing digitale per il reparto assistenza. Ma guarda più da vicino: noterai che questo risultato di ricerca è stato filtrato automaticamente da Google per mostrare solo le attività con una valutazione di 4.0 stelle o superiore. Cosa succede? Semplicemente: Google è interessata a inviare le sue ricerche a quelle che ritiene siano le “migliori” aziende. Indipendentemente dal fatto che la tua reputazione online sia o meno un riflesso veritiero del tuo negozio. Quindi – Consiglio Eautomotive n.1 – se il tuo negozio ha una valutazione di Google inferiore a 4.0 – è ora di mettersi al lavoro per farci recensire al meglio.

Se è necessario, innalzare la qualità dei servizi o dell’accoglienza per farci valutare meglio, (questo vale per circa il 25% degli operatori).

Guardando meglio, scopriamo che anche il contenuto delle recensioni e le conseguenti risposte aziendali alle recensioni svolgono un ruolo significativo nel posizionamento. Il Search Engine Journal ha pubblicato un articolo con una ricerca che mostra che le recensioni sono state il fattore di ranking SEO locale più importante nel 2020. Se questo ti coinvolge, continua a leggere.

Il marketing in Automotive.

La ricerca si è concentrata su molte aree chiave di queste recensioni: qualità, frequenza e volume delle recensioni, inizialmente. Quindi utilizzo delle parole chiave, percentuale di recensioni a cui hanno risposto e parole chiave in automotive in tali risposte.

Non solo tutto ciò supporta una strategia di guida alle recensioni, ma mostra chiaramente che le aziende coinvolte che sanno come rispondere alle recensioni saranno premiate. Ma premiato con cosa?

Gli esperti SEO indicano le recensioni automotive come potenziale sostituto delle strategie di link building. In generale, coprire tutte le tue potenzialità di marketing digitale è la strategia più valida e i rivenditori auto non dovrebbero trascurare il link building come un modo per aumentare il page rank e l’autorità del sito. Ma è difficile ignorare l’impatto delle recensioni e delle risposte nel gioco di classificazione.

Nella maggior parte dei casi, il traffico da Google (tutto il traffico da Google) è circa il 60% o più del volume di traffico totale di un sito. Se sei in grado di suddividere i referral da Google My Business, dai un’occhiata al rendimento di quel traffico. Frequenze di rimbalzo basse e tassi di conversione elevati sono molto tipici. In effetti, questa potrebbe essere la tua fonte di traffico con le migliori prestazioni.

Le Recensioni e SEO sono importanti

Pensa alla pagina di Google My Business come un altro sito web per la tua attività: alimentala con i contenuti e ti ricompenserà. Oggi, il GMB mostra nel 93% delle ricerche locali, semplicemente non può essere ignorato. Ora sappiamo che le recensioni sono un’ottima fonte di contenuti per GMB, ma concentriamoci sulle risposte. Harvard Business Reviews ha pubblicato un documento sull’impatto della risposta alle recensioni .

In breve, le aziende che rispondono registrano un aumento del 12% del volume complessivo delle recensioni, una media di valutazione a stelle superiore di 0,1 e un feedback negativo meno infondato.

La combinazione di tutte queste informazioni in un’unica strategia ci dice che rispondere alle recensioni con parole chiave, quando appropriato, migliorerà il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti aumentando il traffico dalla tua fonte più preziosa.

Eautomotive è a Sesto San Giovanni, e si occupa di marketing in automotive: se non lo registriamo, sarà difficile che Google ci vedrà.

Chi ha mai pensato che SEO e Recensioni sono ugualmente importanti?

In Eautomotive, si.

 



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