Strategie Automotive Marketing | Eautomotive Milano - Consulenti in automotive

Strategie Automotive Marketing

Oggi parliamo di Strategie Automotive Marketing

Sempre più clienti affollano le vetrine di auto online, ma che aspetto ha un concessionario di automobili con un marketing che funziona? 

Se la tua concessionaria è in ritardo con le strategie di marketing automotive, ci sono alcune cose importanti da capire. Eautomotive ti offre la possibilità di collaborare con professionisti del settore e vogliamo darti questi suggerimenti essenziali che ti aiuteranno a capire dove concentrare i tuoi sforzi.

Uno studio di Google afferma che il 71% del percorso di acquisto di un cliente avviene online. In un mondo che ha cambiato radicalmente le sue modalità di acquisto, quel numero diventerà sicuramente ancora più alto. Il modo in cui un concessionario di automobili utilizzerà il marketing nel settore automotive e si presenterà online, sono la chiave per diffondere la consapevolezza, ottenere contatti (lead generation) e massimizzare le entrate.

Oggi, devi assicurarti che la tua attività sia facile da individuare online e che sia disponibile per le ricerche che i tuoi potenziali clienti fanno. Noi di Eautomotive ti diciamo che è fondamentale che tu possa affidare l’azienda a dei professionisti seri, e se saremo noi, avrai dei partner che ti seguiranno in modo professionale e attento.

Ecco allora alcuni suggerimenti essenziali che il tuo concessionario dovrebbe sfruttare per aumentare la tua presenza online e la tua portata.

  1. Realizza un sito web fruibile e di ultima generazione

Se hai già un sito web e supponiamo che la maggior parte di voi lo abbia, devi assicurarti che sia ottimizzato specialmente per i dispositivi mobili. Un sito Web ottimizzato e di ultima generazione permette la visualizzazione e la navigazione in modo semplice anche su un dispositivo mobile dove ormai avviene la maggior parte delle ricerche e della fruizione di informazioni online.

Se il tuo sito web non è ottimizzato e fruibile, porterà un nuovo cliente a una valutazione negativa e magari a considerarlo goffo e difficile da usare. Se questo dovesse succedere di solito si traduce in un cliente perso.

La velocità e la semplicità di poter toccare il tuo smartphone per trovare tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto è ciò che i clienti vogliono in questi giorni. Ricorda, devi raggiungere anche i millennial, quindi ciò significa costruire una presenza online che tenga in considerazione i nuovi potenziali clienti di questa generazione.

  1. Ottimizza per i motori di ricerca (localmente)

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) garantisce che il sito web della tua concessionaria possa essere trovato e valutato dai motori di ricerca. Aumentando il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, la SEO (eseguita nel modo giusto) aumenterà organicamente il traffico sul tuo sito web.

Con la giusta strategia SEO locale, il sito web del tuo concessionario si posizionerà più in alto rispetto ai tuoi concorrenti locali, il che migliorerà la tua presenza online, aumenterà il riconoscimento del marchio e, infine, genererà lead.

Garantire che la tua attività sia facilmente individuabile tramite ricerche locali ti darà un serio vantaggio nell’acquisizione di lead organici. Assicurati di registrare i dettagli della tua concessionaria con i principali siti di directory come Google My Business, ma anche Bing, Yahoo, Yelp e altri. Per le ricerche locali, i siti web elencati in più siti di directory chiave hanno maggiori probabilità di classificarsi bene in modo organico con Google.

Se la tua concessionaria di auto non è già registrata su Google My Business , è un buon punto di partenza. Google My Business rivela la tua posizione, i dettagli di contatto e gli orari di apertura nei risultati di ricerca insieme a un link al tuo sito web.

Google My Business consente inoltre ai clienti precedenti di lasciare recensioni sulla tua azienda. Questa attività è fondamentale poiché il 90% dei clienti controlla le recensioni di un’azienda prima di visitare il tuo sito.

Senza recensioni autentiche, è più difficile per un cliente sapere quanto sia affidabile il tuo servizio. La recensione “vera” aiuta a conquistare la fiducia dei potenziali acquirenti di auto e a creare una base di clienti in continua crescita.

  1. Piano per annunci a pagamento Strategie Automotive Marketing 

I cartelloni pubblicitari e gli spazi pubblicitari sui giornali vanno bene, ma è ora di digitalizzare i tuoi annunci e metterli dove il tuo mercato di riferimento non può perderli; nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e in altri siti Web pertinenti. Tutto questo fa parte di strategie di marketing automotive.

A differenza della pubblicità tradizionale, la pubblicità online ti consente di essere più selettivo su chi può vedere i tuoi annunci. Attraverso piattaforme come Google Adwords e Facebook, puoi pianificare la tua campagna pubblicitaria per indirizzare i consumatori in base alla località, all’età e ad altri dati demografici.

A differenza del SEO che a volte può richiedere mesi per vedere i risultati, la ricerca a pagamento, i social a pagamento, gli annunci nativi e display ti consentono di estendere la tua portata e generare più traffico e lead quasi immediatamente. Al giusto prezzo, puoi inserire annunci dove sono più alte le probabilità che vengano visualizzati e cliccati.

Se vuoi davvero distinguerti, puoi promuovere la tua concessionaria con annunci video per piattaforme come YouTube .

  1. Diventa esperto con i social media

Per quanto riguarda la tua attività, i social media creano familiarità e fiducia.

La creazione di account di social media su canali come Instagram, Facebook e Twitter può aiutare i potenziali clienti a conoscere la tua attività prima ancora di mettere piede nella tua concessionaria.

Eautomotive mette a disposizione due opportunità, il 3DWIEW e il VIRTUALVIEW360!! Ti possono dare la possibilità di dare l’immagine della tua concessionaria, della tua accoglienza e la possibilità di far visitare il tuo nuovo veicolo o l’usato sicuro che stai mettendo in vendita. Il tuo potenziale cliente stando comodamente a casa e verrà da te già preparato e con il desiderio di definire l’acquisto del veicolo che ha già visto e che l’ha emozionato.

Anche questo è il marketing nel settore automotive.

Ma quale piattaforma social funziona meglio per il tuo pubblico? E che tipo di contenuto si collegherà a loro?

Facebook ha oltre due miliardi di utenti mensili attivi ed è ideale per costruire e mantenere relazioni con clienti nuovi ed esistenti. Twitter è ottimo per pubblicare informazioni sensibili al fattore tempo come offerte speciali e altri annunci. Instagram è perfetto per mostrare il tuo inventario di veicoli e offrire uno sguardo all’interno della vita quotidiana e degli eventi speciali presso la tua concessionaria.

Con così tanti canali per creare una presenza, è una buona idea mantenere un calendario di pubblicazione di contenuti per garantire la giusta informazione.

E una volta che hai pubblicato contenuti pertinenti, è importante impegnarsi. Ciò significa commentare i post, partecipare alle discussioni, rispondere alle domande e affrontare i reclami. La comunicazione e l’interazione regolari aiuteranno a costruire relazioni con i clienti nella tua zona e oltre.

  1. Distinguiti con il video

Se un’immagine vale più di mille parole, immagina quanto un video può comunicare al tuo pubblico.

Considerando che 1/3 del tempo che le persone trascorrono online è dedicato alla visione di video, utilizzare la potenza dei video presso la tua concessionaria di auto è un modo economico e facile per commercializzare la tua attività.

Test drive, video di caratteristiche di auto, video di testimonianze di clienti o video di incontri con il team sono ottimi esempi di come un concessionario di auto può utilizzare i video per aumentare il ROI. Molti consumatori oggi sono attratti dalla visione piuttosto che dalla lettura quando prendono una decisione di acquisto. Ecco perché 3DWIEW e VIRTUALW360 possono essere importanti per la tua concessionaria.

Secondo un recente sondaggio, l’85% dei consumatori desidera vedere più contenuti video brandizzati. Il 97% degli esperti di marketing afferma che il video ha aiutato gli utenti a comprendere meglio i propri prodotti e servizi.

Eautomotive ha sia gli strumenti che le persone che possono aiutarti a creare le giuste strategie di marketing automotive, chiedici consiglio siamo i tuoi consulenti, perché sappiamo che è importante informare i tuoi potenziali clienti. Se riesci a fornire contenuti video che comunicano in modo efficace la personalità del tuo marchio, sei in grado di dare consapevolezza e creare fiducia; questo potrà generare traffico e entrate.

  1. Investire in newsletter e blog per Strategie Automotive Marketing 

Il blogging continua ad essere una delle attività di content marketing più redditizie. Un blog per la tua concessionaria aiuta a generare interesse per la tua attività e istruire i lettori su tutte le cose relative all’auto. Un blog ti aiuta a creare autorità nella tua area di competenza. In quanto ti offre una piattaforma per rispondere alle domande e fornire soluzioni ai tuoi lettori.

Una newsletter via e-mail è l’ideale per mostrare i tuoi migliori post sul blog e rimanere in contatto con il tuo pubblico di destinazione. Se fatte bene, le newsletter possono essere una forma molto efficace di acquisizione dei clienti. Ricorda, è importante optare per la qualità rispetto alla quantità e anche questo fa parte delle strategie di marketing automotive. Se non rispetterai queste indicazioni, rischierai di creare spam e questo inizierà a infastidire i tuoi destinatari; vedrai i numeri di persone che ti avevano lasciato la loro mail diminuire in maniera vertiginosa.

Sii consapevole del valore che i tuoi contenuti offrono ai tuoi lettori. Se apprezzano il tuo contenuto, indirizzerà il traffico al tuo sito Web e porterà i clienti a entrare.

  1. Collaborare con un fornitore che diventi un partner

La chiave per raggiungere più clienti è una struttura che sappia seguire il marketing automotive e che abbia nel DNA la conoscenza del mondo auto.  Eautomotive ha la conoscenza delle dinamiche e dei nuovi modi che il tuo cliente utilizza per l’acquisto di un auto. Siamo convinti che per i concessionari abbia senso esternalizzare gli sforzi di marketing online e sfruttare i punti di forza digital.

Se vuoi conoscere di più, compila il form sul nostro sito o scrivi a info@eautomotive.it e sarà per noi un piacere conoscerti e rispondere alle tue domande.



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